Ultima modifica: 26 Novembre 2018
> Senza categoria > Tempo di alternanza.

Tempo di alternanza.

Tempo di alternanza: tempo  di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro, per  portare la cultura d’impresa dentro la formazione.

Il ventaglio delle iniziative messe in campo dalla nostra scuola è davvero ampio.

Alternanza per gli studenti delle classi terze e quarte. Tutti gli alunni delle classi  quarte  verranno inseriti, durante il periodo scolastico dal 5 febbraio al 2 marzo, per un periodo di 4 settimane, in ambienti lavorativi presso Enti locali, Imprese private e del terzo settore, Istituti di Credito, Tribunale e Procura della Repubblica, Studi Professionali (Dottori Commercialisti e Avvocati) del territorio.

A partire dal 20 maggio, invece, saranno tutti gli alunni delle classi terze a

cimentarsi con lo stage di quattro settimane, che terminerà il 15 giugno.

Alternanza intensiva: è un  percorso particolarmente impegnativo e qualificato. Lo studente, oltre alle 4 settimane di stage in terza e in quarta, effettua un pomeriggio a settimana presso l’impresa/studio professionale. Spesso l’esperienza costituisce la base di partenza per la costituzione di un rapporto lavorativo al termine del percorso di studi.

Alternanza all’estero: in febbraio 15 studenti partiranno per lo stage a Madrid, 10 per lo stage a Malta e 7 per lo stage a Bourges. I ragazzi svolgeranno il loro percorso formativo presso enti ed imprese all’estero, grazie alla collaborazione che la nostra scuola ha intrapreso con le Camere di commercio italiane all’estero, con il Comune di Bourges, gemellato con il Comune di Forlì.

Project work: Una impresa madrina individua una “commessa” da assegnare a una classe quinta; si tratta di un lavoro coerente con il percorso di studi, La classe realizza il prodotto, mediante lavoro in team, in parte presso l’impresa e in parte a scuola, infine consegna il lavoro svolto. L’impresa valuta il prodotto che poi potrà utilizzare.

Alternanza scuola-lavoro estiva: Gli alunni possono richiedere di effettuare anche lo stage estivo per un periodo massimo di 200 ore con borsa di lavoro di €. 550.

Lascia un commento

 




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: