Ultima modifica: 11 dicembre 2017
> Senza categoria > Visita Fiorini Industries S.r.l

Visita Fiorini Industries S.r.l

Nella mattinata del 7 dicembre 2017 la classe 5^B AFM dell’ITE Matteucci si è recata in visita aziendale presso la sede dell’impresa Fiorini Industries, ubicata nella zona industriale della città, in via Zampeschi 119.

 Dopo aver ricevuto la calorosa accoglienza da parte del Direttore dell’Ufficio Acquisti, Dott.Davide Faggi, i responsabili dell’area commerciale Dott. Riccardo Lombardi e Dott. ssa Claudia Tassi hanno illustrato la storia, evoluzione, prodotti e svariati altri aspetti riguardanti il gruppo forlivese.

Fiorini Industries, con oltre 150 dipendenti ed un fatturato con un continuo trend costantemente positivo che si attesta sui 20 milioni di euro come documentato dal Bilancio dell’esercizio 2016, rappresenta l’impresa leader nel settore idrotermosanitario del panorama imprenditoriale nazionale ed internazionale.

Un aspetto che sovente caratterizza la quasi totalità delle grandi aziende è un inizio con piccoli passi, come allude il celebre motto inglese “Big things have small beginnings”, tanto è vero che l’azienda viene avviata ufficialmente nel 1979 in un piccolo garage per la produzione di impianti termici.

Oggi Fiorini è diventata una florida realtà nel mercato del settore idro – termoidraulico assurgendo a leader in Europa come produttrice di impianti di riscaldamento e condizionamento con un brand consolidato nel campo geotermico.

Il gruppo Fiorini Industries consta di alcune imprese affiliate tra cui Faber (la società holding preposta per l’attività amministrativa, finanziaria e di controllo), T.T.T., Euroverniciatura, Bieffe Coibentazioni, Heizer Gas e Hebner Energietecnick finalizzate alle lavorazioni per la realizzazione del prodotto finito.

I principali articoli di Fiorini sono: scambiatori di calori a piastre, sistemi per acqua calda e refrigerata (ad uso domestico, civile, industriale), impianti solari e pompe di calori

Ogni prodotto gode della certificazione di conformità, qualità e collaudo al termine del processo produttivo.

Inoltre si caratterizza per un impatto ambientale totalmente ecosostenibile volto alla salvaguardia del paesaggio generando esternalità positive per il patrimonio ambientale.

Tra le ragioni dell’ascesa al successo per l’impresa spiccano un’efficiente gestione sinergica di risorse e progettualità, la costante ricerca del know – how ed al contempo una spiccata politica di internazionalizzazione mediante l’apertura ai mercati esteri.

Fiorini ha instaurato un rapporto di collaborazione con il nostro Istituto sulla base di un “Project Work” affiancandoci come impresa madrina nelle attività di alternanza scuola – lavoro.  Alla classe 5^B AFM è stata affidata una commessa aziendale relativa alla gestione del database delle transazioni di acquisto con i fornitori e dei relativi lead times.

L’incontro è risultato stimolante ed in particolare rappresenterà una sfida accattivante in quanto consente agli alunni coinvolti di calarsi in mansioni lavorative passando dal “sapere” al “fare” concreto, permettendo di entrare in contatto con una solida realtà aziendale che costituisce un rinomato esempio di professionalità e successo nel tessuto imprenditoriale italiano ed estero.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: