Ultima modifica: 15 maggio 2017
> Senza categoria > 72° Anniversario della Resistenza e della Liberazione

72° Anniversario della Resistenza e della Liberazione

Nel quadro delle iniziative per la celebrazione del 72° Anniversario della Resistenza e della Liberazione è stata indetta dal Comune di Forlì una selezione di elaborati, riservata agli alunni  delle scuole forlivesi, per un Concorso legato alle tematiche del 25 aprile.

Alcuni alunni dell’ITE “Matteucci” hanno lavorato, sotto la guida della Prof.ssa Maria Rosaria Serra, per la produzione di elaborati che hanno partecipato alla selezione per la proposta di un manifesto, di dimensioni cm. 70 x 100 formato verticale,  comprendente il bozzetto grafico e una dicitura che annunciasse alla Città il 25 Aprile 2017.

Il 25 aprile dunque, in una Piazza Saffi affollata e baciata dal sole, alle 9,30 si è aperta la cerimonia di commemorazione alla presenza delle massime autorità cittadine, durante la quale sono stati premiati gli studenti vincitori del Concorso.

Il nostro alunno ANDREA CASADEI, che frequenta la 4^A turismo, è stato premiato con la Menzione della Commissione e il Secondo posto per il suo pregiato elaborato pittorico.

L’opera propone una longilinea figura femminile, dalla fluente capigliatura, che indossa una morbida tunica bianca e si muove in mezzo a due drappi: uno verde e uno rosso. L’immagine chiaramente simboleggia l’Italia che, finalmente libera dal giogo nazista e fascista, risorge forte ed energica andando incontro al suo futuro. I colori della nostra bandiera volutamente spiccano brillanti sullo sfondo nero, che rappresenta il male abbattuto e sconfitto.

Un plauso quindi al giovane artista, che ha dimostrato ottime attitudini per la pittura e ha colto lo spirito di una festa così importante per lo spirito civile della nostra nazione.

Lascia un commento

 




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: