Ultima modifica: 2 maggio 2017
> Senza categoria > Consiglieri per un giorno

Consiglieri per un giorno

Gli alunni della 2A indirizzo turistico, coordinati dalla Prof.ssa Rita Panciatichi referente del progetto, hanno potuto vivere un giorno da Consiglieri comunali, occupando i banchi della Sala del Consiglio presso il Comune di Forlì, accolti e guidati dal Presidente Sig.re Paolo Ragazzini.

Affrontate le fasi e il dibattito di una seduta del Consiglio sul tema “Flussi migratori: analisi e possibili soluzioni, nel rispetto dei diritti umani”, gli studenti hanno deliberato con atto formale, sintesi delle diverse posizioni da loro espresse.

La 2 A Tur ha così deciso  di sollecitare i propri alti rappresentanti istituzionali, affinchè il tema dei flussi migratori non venga subito come un processo inevitabile e generatore di squilibri, ma venga gestito come una opportunità di riequilibrio delle risorse economiche mondiali ed occasione di sviluppo delle economie dei Paesi più poveri. Ha chiesto di introdurre limitazioni alla permanenza nel Nostro Paese di cittadini stranieri privi di occupazione ed ha invocato  l'istituzione di un  fondo economico finanziato dai Paesi più sviluppati da destinare a politiche utili, ispirate al principio di solidarietà e di equa distribuzione delle risorse .

La visita dei locali del Comune e della Provincia di Forlì, sotto la guida esperta del Consigliere Comunale Luigi Sansavini, ha arricchito l'esperienza formativa dei ragazzi, che forse, in futuro, per davvero, occuperanno quei banchi oggi “visitati” per un giorno.

Mozione 2^A turismo ITE Matteucci

Lascia un commento

 




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: