Ultima modifica: 30 agosto 2016
> Corso serale 2016/2017

Corso serale 2016/2017

    Il nostro Istituto per il nuovo anno scolastico 2016-17 attiverà il percorso di istruzione secondaria di secondo livello, 3° periodo didattico, con Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (corrispondente alla 5 AFM), in base alla programmazione dei nuovi corsi serali, prevista dal D.P.R. 263/12.   Questo corso si rivolge a coloro che desiderano:
  • completare gli studi superiori interrotti;
  • conseguire un titolo di studio per migliorare la propria professionalità o per accedere all’Università;
  • acquisire competenze in grado di modificare la propria posizione lavorativa o ottenere nuovi stimoli culturali, nella prospettiva dell’apprendimento permanente.
La nuova struttura dei corsi serali prevede, non più la suddivisione in anni scolastici, ma in periodi didattici che possono essere svolti in un arco di tempo diverso dal tradizionale percorso diurno, valorizzando i crediti formali, informali e non formali, acquisiti mediante titoli di studio precedenti, percorsi scolastici non conclusi o esperienze maturate nel mondo del lavoro. Un’apposita Commissione valuterà i crediti posseduti e definirà il Patto formativo individuale. L’attività didattica è organizzata per moduli, con una metodologia appropriata che prevede la personalizzazione e la condivisione del proprio percorso in base alle competenze formali, informali e non formali stipulando per ogni alunno un patto formativo. Il superamento dei moduli viene certificato e tale attestazione rimane valida, anche se non si completa immediatamente il ciclo di studi intrapreso, ed ha validità anche per altri corsi di studi. Gli studenti vengono supportati da un tutor d’aula, con compiti di consulenza e di supporto, non solo in presenza, ma anche a distanza. Possono iscriversi:
  • gli adulti maggiorenni che svolgono un’attività lavorativa (dipendente, autonoma, a termine, etc…) o che sono in attesa di una collocazione lavorativa
  • gli adulti con cittadinanza non italiana
  • coloro che hanno compiuto i 16 anni, purché dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.
Le lezioni saranno organizzate in unità orarie frazionate e si svolgeranno dal lunedì al venerdì, ma durante l’anno scolastico sono previste attività di recupero e approfondimento, da realizzarsi in orario precedente l’inizio delle lezioni o il sabato mattina, per rispettare il monte ore obbligatorio. L’orario effettivo verrà stabilito a settembre. Si effettueranno inoltre attività di insegnamento a distanza tramite la piattaforma del portale Argo che permetterà di integrare il lavoro svolto in classe con la produzione di esercitazione e di materiali utili allo studio.

Per l'anno scolastico 2016/2017 si accettano iscrizioni solo per il 5 anno (3° periodo didattico).Piano orario

Al termine del percorso del 3° periodo si accede all’Esame di Stato per conseguire il Titolo di Diploma di Istituto Tecnico Economico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragioneria SIRIO) avente lo stesso valore legale del diploma conseguito nei corsi diurni. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Segreteria dell’ITE Matteucci negli orari: Dal Lunedì al Sabato: Dalle Ore 7.45 alle Ore 8.30 Dalle Ore 11.30 alle Ore 13.30  

Scarica il modello di iscrizione

scarica_pdf