Ultima modifica: 26 aprile 2018
> Senza categoria > Cyberbullismo Il Dott. Filippo Bazzocchi

Cyberbullismo Il Dott. Filippo Bazzocchi

Continua presso il Nostro Istituto l'intensa attività di prevenzione ai fenomeni di cyberbullismo e bullismo, che impongono grande attenzione e serio coordinamento al fine di sradicare ogni possibile   condotta illegittima e lesiva della libertà altrui.

La Prof.ssa Giulia Mercadante, referente d'Istituto per il  cyberbullismo, nell'ambito del più ampio progetto di prevenzione (articolatosi nella partecipazione delle classi ad eventi di sensibilizzazione fra i quali  “Cuori connessi” presso il cittadino Teatro Diego Fabbri, nell'incontro con  il personale della Polizia di Stato operante nell'ufficio minori – Dott.ssa Tamara Fanelli-, in progetti specifici quali “ Navigare in sicurezza”) ha organizzato, per tutte le classi seconde dell'Istituto, nelle giornate del 16 e del 23 aprile, un incontro con il Dott. Fiippo Bazzocchi psicologo della scuola, finalizzato ad un approfondimento delle dinamiche psicologiche sottese a questi fenomeni violenti e volto ad instaurare una relazione con la figura di assistenza psicologica che la Nostra scuola offre a tutti gli alunni.

Il Dott. Bazzzocchi, dopo aver sollecitato i ragazzi ad una riflessione spontanea sul significato di bullismo e cyberbullismo  ha, infatti, delineato compitamente i caratteri di tali fenomeni, utilizzando video esemplificativi, slides sintetiche e questionari,  attraverso una metodologia coinvolgente ed originale.

Il colloquio con gli alunni è stato spontaneo e diretto, esso ha rappresentato una preziosa occasione di incontro con chi, presente a scuola, è in grado di prestare assistenza a chiunque si trovi in difficoltà.

La Prof.ssa Mercadante ha, poi, curato una disamina esemplificativa di tutti gli illeciti che possono essere integrati da fatti di cyberbullismo e bullismo, specificando le conseguenze giuridiche a cui  un minore imputabile  si espone ponendo in essere tali condotte illegittime.

Congeda i ragazzi con una preziosa lettura : “Il manifesto della comunicazione non ostile”.

L'incontro ha suscitato nei ragazzi silenziose riflessioni che ci auguriamo li accompagnino nella loro crescita.

 

Si ricorda : Sportello psicologico presso l'Istituto Matteucci  lunedì dalle 08,30 alle 12,30 ; giovedì dalle 08,30 alle 11,30

Dott. Filippo Bazzocchi

cell 3479494027

e mail  sportelloascoltoite@gmail.com

Vai alla pagina Cyberbullismo




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: