Ultima modifica: 21 ottobre 2017
> Senza categoria > Il “Matteucci” a Cortopolis

Il “Matteucci” a Cortopolis

XIV edizione Sedicicorto Mostra internazionale di cinema indipendente

Dal 6 al 15 ottobre 2017 a Forlì si è svolta la XIV edizione di Sedicicorto, mostra internazionale di cinema indipendente, dedicato al formato del cortometraggio.

Gli alunni del biennio del Nostro istituto ( classi 1 A, D afm, 2 A,B,D afm,  2 A Tur, 3 B Rim), accompagnati dai Docenti Bondi, Faedi, Lazzari, Lombini, Paolillo, Pieri e Tassinari, hanno partecipato alle proiezioni secondo un serrato calendario e si sono cimentati nella redazione di recensioni degli spettacoli, sperimentando così registri letterari nuovi.

Un percorso, quello svolto dagli alunni,  volto ad approfondire i caratteri del cortometraggio, film della durata di non più di trenta minuti secondo quanto comunemente ritenuto, in realtà per la legge italiana esso è tale se ha durata  fino a 75 minuti. Descritto come l’equivalente di  un racconto rispetto al romanzo è ampiamente diffuso nelle forme anche degli spot e dei videoclip

Nei primi anni del cinema tutte le opere dei fratelli Lumierè, di Méliès, di Griffith, Pathé, Zecca, Pastrone, Sennett erano tutti dei cortometraggi, in relazione alle dimensioni delle pellicole che avevano una durata breve; successivamente  tale strumento è stato utilizzato dai registri per le loro sperimentazioni: si segnalano come mirabili esempi  i corti di Truffaut.

Considerato per molto tempo un genere minore, oggi il cortometraggio è parte integrante dei grandi concorsi cinematografici (Berlino, Cannes, Venezia).




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: