Ultima modifica: 22 aprile 2017
> Senza categoria > In chat con Youngle Corsairs

In chat con Youngle Corsairs

C'è un nuovo servizio offerto dalla Ausl della Romagna: è rivolto agli adolescenti e si fruisce chattando su Facebook.

No, non è scherzo. È una cosa seria, anzi, serissima!

L'Ausl della Romagna, a fronte dei tanti comportamenti a rischio che affliggono i nostri giovani, ha pensato bene di raggiungere il pubblico degli adolescenti con la modalità più ovvia e social, ossia Faccialibro!

Ha dunque creato un profilo fb dal nome accattivante, "Corsaro Youngle corsaro", che ogni mercoledì sera, dalle 21 alle 23, è on line per chattare con gli adolescenti che volessero contattarlo.

I temi trattati sono l'uso/abuso di alcol e di sostanze che creano dipendenza, i disturbi alimentari, la sessualità, il bullismo, ecc.

Dietro la chat non ci sono medici, o psicologi, bensì ragazzi, adeguatamente formati, pronti ad offrire ascolto, condivisone, aiuto e consulenza secondo la modalità della peer education.

È un servizio agile ed informale, di facile accesso, che troverà credito presso gli adolescenti. Questo è quanto si augurano gli organizzatori, consapevoli della grande emergenza educativa che sta attraversando la nostra società.

Poiché i comportamenti a rischio trovano diffusione nella solitudine e nella mancanza di ascolto, salutiamo con favore Youngle Coursairs che potrà tendere la mano ad ogni adolescente in difficoltà.

Ieri, giovedì 20 aprile, gli operatori di Yougle Corsairs sono venuti all' ITE Matteucci per informare gli studenti del biennio della meritevole iniziativa. Con la disponibilità della Dirigente e dei docenti,  hanno trovato lo spazio per promuovere il loro servizio, mentre i nostri studenti li hanno accolti con simpatia e curiosità.

Certi che l'iniziativa incontrerà il favore degli adolescenti, tutti su fb a chiedere l'amicizia a Youngle Corsairs!!!

Scarica il volantino

Lascia un commento

 




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: