Ultima modifica: 28 maggio 2018
> Senza categoria > Notte Bianca 2018

Notte Bianca 2018

NOTTE BIANCA all’ITE MATTEUCCI

Tra scienza e poesia

“LONTANO VICINO”

ITE  MATTEUCCI

30 maggio 2018

ore 20,45

Anche quest’anno l’Istituto Matteucci di Forlì accoglierà  la “Notte Bianca”, evento scientifico organizzato dalla Prof.ssa Anna Maria Cortesi  con la collaborazione dei docenti della Scuola e della Dirigente Dott.ssa Susi Olivetti.

“Lontano Vicino” il tema che costituisce il filo conduttore delle numerose esposizioni ed attività che verranno presentate nella serata del 30 maggio, dalle ore 20,45, in Via Turati n 9.

La  via della seta ci condurrà a  Meldola, sede per oltre trecento anni di un importantissimo mercato del baco da seta, arricchito dalla razza di Bombyx mori, bozzoli denominati “Meldola” proprio in ragione della loro origine.

Gli alunni ci guideranno  nella conoscenza dell’importante Museo del Baco da Seta, sito in tale località, e nell’approfondimento delle caratteristiche di questo  tessuto.

Oggetto di ulteriori esposizioni saranno anche  il cotone, la canapa e il “Forlion”, fibra sintetica così denominata  in ragione della sua origine legata alla locale fabbrica “Orsi Mangelli”.

All’improvviso saremo, così,  catapultati nella “Forlì vecchia” ai tempi in cui la produzione era attiva e la Nostra città aveva un’immagine diversa .

Una ricostruzione della fabbrica tessile consentirà ai visitatori di conoscere l’identità di un’area cittadina oggi mutata ed innovata.

Ancora una volta il tema comune dell’evento costituirà la chiave interpretativa del progetto laboratoriale esposto, avente ad oggetto la zona oggi denominata “ I Portici”, nata con i migliori auspici di un nuovo “centro” cittadino ed, invece, oggi area “lontana” dalla comunità forlivese.

La partecipazione del gruppo astrofili  renderà anche quest’anno a tutti noi più vicino quello “spazio”, in realtà, così lontano.

La poesia, l’arte, il canto, la danza  arricchiranno la serata attraverso la preziosa partecipazione anche del Coro d’Istituto e dei gruppi “ Danza Moderna al Matteucci” e “Movida Fitness come ballo e Fitness educativo”.

Ogni attività esposta e tutti i progetti realizzati sono  il frutto della collaborazione degli alunni, degli insegnanti e del personale dell’Istituto, che per una Notte muterà ogni prospettiva di lontananza e vicinanza.

Programma

Ore 20:45

Saluto del Dirigente Scolastico Dott.ssa Susi Olivetti

 Ore 21:10

Introduzione alla serata con il Coro d’Istituto

 Ore 22:10

In palestra:

“Danza Moderna al Matteucci” e  “Movida Fitness come ballo e Fitness Educativo”

 

Osservazione del cielo:

 a cura del Gruppo Astrofili Forlivesi

 

Il colore dei cibi: degustazione e buffet

Si ringrazia:

AG Group

PON-FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE-FESR)

ORTOMIO




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: