Ultima modifica: 1 giugno 2018
> Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

Gentile studentessa e gentile studente,

ecco alcuni link  per orientarti  e trovare alcune informazioni utili sui corsi di studio e su servizi e attività di orientamento che l’Università offre per aiutarti in una scelta consapevole del percorso universitario.

News:

Istituto di Studi Superiori

vi segnaliamo che è aperto il bando di ammissione del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum, con la cortese richiesta di diffondere la notizia presso i vostri studenti potenzialmente interessati.

Il Collegio Superiore è la scuola di eccellenza dell’Università di Bologna.
Offre una formazione interdisciplinare a multisettoriale a studenti bravi e motivati iscritti a un Corso di Laurea dell’Ateneo di Bologna.

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Via Marsala 26, 40126 Bologna

Tel. 051-2099262 Fax 051-2086257

www.isa.unibo.it/

www.collegio.unibo.it/

https://www.facebook.com/collegio.superiore/

https://www.facebook.com/ISABologna/

Agli studenti offre:

o             un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea

o             un professore di alto profilo come tutore

o             un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie

o             la possibilità di soggiornare all’estero presso strutture di eccellenza

o             l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori

L’accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.

Il Collegio Superiore è una struttura dell’Università di Bologna e seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione superiore.


Unibo e Ducati insieme per orientare nasce per affiancare i maturandi nella scelta del percorso post diploma, creando un ponte tra Università e Impresa.

In particolare l’Ateneo mette in campo una serie di seminari dedicati a 15 dei suoi corsi in Ingegneria, Informatica e Fisica, alla presenza di testimonial di Ducati che parleranno agli studenti della loro esperienza professionale in azienda.
Oltre ad aiutare gli studenti delle superiori nella scelta del percorso di studi universitari, il progetto vuole far conoscere le proposte formative nei campi scientifico e tecnico-tecnologico. Inoltre valorizza l’importanza del patrimonio culturale nel settore tecnico e scientifico, che contraddistingue molte aziende del territorio.

Gli studenti delle scuole superiori potranno partecipare ai seminari presso il Laboratorio Didattico Interattivo di Ducati “Fisica in Moto”, che si trova nello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, nelle date indicate nella locandina allegata.
Tutti gli studenti del IV e V anno sono invitati a partecipare.

Vi chiediamo cortesemente di dare visibilità di questa iniziativa ai Vostri studenti, questo il sito dell’evento: https://eventi.unibo.it/orientamento-in-ducati

 

Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle ore 15 alle 17 ed ognuno prevede fino a un massimo di 50 partecipanti


ALMAORIENTA-UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Si comunica agli studenti interessati che la manifestazione con cui Alma Orienta di Bologna presenterà la sua offerta formativa per l’anno accademico 2017-2018, si svolgerà presso la Fiera di Bologna (zona Stalingrado) nelle giornate di:

  • Martedì 20 febbraio;
  • Mercoledì 21 febbraio.

La partecipazione, oltre ad offrire informazioni utili ai vari corsi di studi regionali, darà l’opportunità di conoscere le modalità di accesso alle Facoltà.

E’ obbligatoria l’iscrizione on-line sul sito www.almaorienta.unibo.it


Link utili per l’orientamento:

 

Bandi: