Ultima modifica: 21 novembre 2017
> Senza categoria > Turismo, l’economia vincente – Collaborazione tra Matteucci e Romagna Full Time –

Turismo, l’economia vincente – Collaborazione tra Matteucci e Romagna Full Time –

I dati parlano chiaro: il turismo in Italia è in forte crescita.

Lo sostiene il Ministro Franceschini, che parla di vero e proprio boom di arrivi, ben 50 MLN, nel Belpaese tra giugno e agosto 2017; lo confermano i dati ufficiali di MiBACT (il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo,  che a sua volta raccoglie i dati provenienti da tutte le associazioni di categoria) e dell' ENIT (Agenzia nazionale del Turismo).

L'Ite Matteucci, che ha nel "portafoglio" della sua offerta formativa l'indirizzo Turismo, coglie tutte le opportunità che provengono dal mercato e dalle Istituzioni per offrire ai propri studenti percorsi didattici all'avanguardia, in grado di coniugare la preparazione scolastica con le innovazioni e i cambiamenti dei settori economici.

In quest'ottica si colloca il rapporto di collaborazione tra la nostra scuola e l' agenzia di viaggi, associata a Confesercenti, "Romagna Full Time".

Già dal 2014 il tour organizer collabora col Matteucci e questa volta ha assunto la funzione di "Azienda madrina", avendo commissionato ai nostri studenti la realizzazione di un pacchetto turistico, che verrà poi inserito nel catalogo della stessa "Romagna Full Time".

Il progetto didattico è rivolto agli studenti delle classi 5^A TUR e 5^B TUR.

Gli studenti lavoreranno al progetto dando vita ad un vero e proprio "compito di realtà", conformemente alle indicazioni poste dalla Legge sulla "Buona Scuola".

Gli alunni inoltre potranno avvalersi del contributo sinergico di tutte le Discipline (Italiano, Storia dell'Arte, Lingue straniere, Geografia, Discipline turistiche e alberghiere, Diritto e Legislazione turistica).

Docente tutor dell'attività didattica è la Prof.ssa Tiziana Marchi, mentre  la Dott.ssa Annalisa Balducci è la responsabile del progetto per conto della Romagna Full Time.

Ogni classe, che lavorerà in autonomia rispetto all'altra, sia in orario scolastico che pomeridiano, impiegherà per la progettazione e la realizzazione di ciascun pacchetto turistico 45 ore che costituiranno, a tutti gli effetti, parte integrante dell'Alternanza Scuola Lavoro.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: