Ultima modifica: 13 marzo 2017
> Senza categoria > Visita al Punto Europa Campus Teaching Hub

Visita al Punto Europa Campus Teaching Hub

Pochi forse sanno che i locali dell'Università di Forlì ospitano la Europe Direct Punto Europa di Forlì, centro di informazione e documentazione sull'Unione Europea e sul processo d'integrazione comunitaria.

Nato nel maggio del 1999, in virtù della cooperazione dell' Università di Bologna – Campus di Forlì, del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena, il Punto Europa è entrato a far parte nel 2007  della rete Europe Direct, la rete ufficiale degli uffici d'informazione dell'UE, e costituisce oggi una tappa fondamentale per l'approfondimento delle tematiche europee inerenti l'Unione.

Per tutte queste ragioni il giorno 8 marzo 2017 le classi 1D indirizzo Amministrazione  finanza e marketing e 1 A indirizzo  Turistico, accompagnate dalle Prof.sse Carla Boschi, Laura Lazzari e Rita Panciatichi, hanno partecipato presso il Campus Teaching Hub di Forlì ad una lezione di approfondimento sul processo d'integrazione europea, arricchita dalle specifiche competenze dei relatori del Punto Europa.  Ciò nell'ambito del progetto d'Istituto “ Punto Europa” che coinvolge le classi prime e gli insegnanti di riferimento fra i quali anche la Prof.ssa Liana Lombini.

Gli alunni hanno così potuto vivere l'esperienza di una lezione in Università e sono stati accompagnati nello studio dell' U.E. da operatori esperti e competenti.

Il  Trattato istitutivo di Roma , i trattati di Maastricht e Schengen, le tappe dell'evoluzione europea, i motivi che sostengono il fenomeno dell' euroscetticismo, sono gli argomenti affrontati e condivisi con gli alunni di prima superiore, che nel corrente anno scolastico affrontano l'analisi del fenomeno europeo, fenomeno di dimensione internazionale  ma, al contempo, rilevante per la quotidianità di ognuno di noi,  cittadini europei.

Lascia un commento

 




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: